Ingredienti
Ecco come si prepara la ricetta della panna cotta al prosciutto e melone, uno sfiziosissimo finger food estivo da servire prima o dopo una cena all’aperto!
Perfetto come antipasto o come dessert dal gusto agrodolce: è la panna cotta al prosciutto e melone. Prima di storcere il naso, lasciatevi incuriosire da questa preparazione che saprà farvi cambiare idea: la base è una panna cotta salata con prosciutto, arricchita poi da una fresca granita al melone.
Ecco come fare questo fresco e delizioso finger food che conquisterà tutti!
Come fare la panna cotta al prosciutto e melone
- Per prima cosa si parte dalla ricetta della granita al melone, che ha bisogno di lunghi tempi di riposo in congelatore: tagliate la polpa del melone a cubetti poi frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Salate e ponete in congelatore.
- Ricordate di mescolare ogni 30 minuti in modo da ottenere l’effetto granita. Dopo almeno due ore sarà pronta per l’antipasto.
- Passiamo intanto alla panna cotta. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Intanto tritate il prosciutto poi ponetelo in un contenitore con la panna e il latte. Frullate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e cremoso poi aggiungete il pepe.
- Strizzate la gelatina ammollata e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte. Poi unite al composto di prosciutto, latte e panna.
- Trasferite la panna cotta al prosciutto in quattro bicchierini in modo da creare delle monoporzioni. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero il tempo necessario a che la panna cotta di solidifichi (almeno un paio d’ore).
- Ora che le due preparazioni sono pronte, decorate la panna cotta al prosciutto ormai solidificata con la granita al melone, basilico fresco e, eventualmente, fette di prosciutto e pomodorini.
- Servite immediatamente.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare tanti modi diversi di gustare prosciutto e melone!